
Alessandra Loria
Medico e terapeuta umanistico-esistenziale
Ordine dei medici di Cosenza n 8196 (O.M. CS 8196)
Background
Ciao, mi chiamo Alessandra Loria e sono un medico di famiglia e psicoterapeuta in formazione
Non ricordo esattamente il momento in cui ho deciso di diventare medico…mi piace pensare che sia stato più che altro un destino, ho lasciato fiorire un seme radicato in me già dall’infanzia, seguendo l’ispirazione e l’esempio di mio papà, anche lui medico.
Ricordo invece benissimo il perché della scelta di specializzarmi in psicoterapia.
Il lavoro di medico di famiglia mi portava quotidianamente a contatto con vissuti di malattia più o meno drammatici,di fronte ai quali sentivo un grande disagio. Non avevo gli strumenti per affrontare il carico di sofferenza emotiva che la malattia genera negli individui.
Il mio approccio
La formazione in psicoterapia a indirizzo umanistico-esistenziale mi ha dato la possibilità di interagire con alcuni temi a un livello più profondo, e accogliere la narrazione delle storie di malattia dei miei pazienti come un dono prezioso.
Credo che la terapia di gruppo sia un’ opportunità unica, soprattutto per chi percorre il sentiero della malattia nella solitudine e nello smarrimento, e tramite la condivisione e il confronto può trovare un modo per alleggerirsi, riorientarsi e risignificare la propria traiettoria.