
Francesca Romana Fioretti
Psicologa ad approccio umanistico-esistenziale, Psicologa dello Sport e della Prestazione Umana, Mental Coach
n° iscrizione Albo Lazio 27112
Background
Le parole più importanti che conosco sono 3: Compassione, relazione, amore.
La prima mi ricorda che tutti gli esseri umani possono commettere errori e che per superare qualsiasi problema o difficoltà Psicologica è fondamentale andare oltre ciò che appare in superficie.
La seconda, relazione, mi ricorda che i rapporti umani sono un mezzo potentissimo per dare senso alla nostra esistenza durante tutto il corso della nostra vita.
Infine la terza, mi ricorda che l’amore è un bisogno di base dell’essere umano e che nessun approccio teraputico può prescindere da questo assunto di base se dichiara di porre come suo obiettivo la cura.
Il mio approccio
Sia nella mia pratica clinica come terapeuta sia nel lavoro con gli atleti, propongo interventi finalizzati a ripristinare l'equilibrio mente-corpo, un concetto che vi suonerà familiare se avete praticato qualunque tipologia di sport, anche a livello amatoriale.
Utilizzo molte tecniche come la Mindfulness, la Respirazione Focalizzata, il Training Autogeno, la Bioenergetica e altre tecniche di respirazione avanzate che sperimentai per la prima volta quando iniziai a praticare apnea profonda durante il periodo universitario.
Decisi al tempo di scrivere la mia tesi magistrale proprio su come le tecniche psico-corporee potessero migliorare le prestazioni in questa disciplina
Fu l’inizio di un viaggio meraviglioso che ha unito insieme le mie passioni, il mio lavoro, e per quanto ne so, anche il senso della mia esistenza.